Indicizzazione? Ottimizzazione? Posizionamento?

Facciamo un po’ di chiarezza

Se hai un sito web o se stai pensando di realizzarlo sicuramente ti sarai imbattuto in parole come: indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.

Spesso questi termini vengono confusi, spesso utilizzati a sproposito, altre volte addirittura utilizzati come sinonimi. Ma vediamo in realtà quali sono le differnze e quali gli aspetti in comune.

Partiamo con il dire che i 3 termini: indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento non sono sinonimi; non rappresentano le stesse attività o azioni, ma possono venir facilmente confusi, da un non addeto ai lavori, perchè espressioni pertinenti quando si parla di sito web e motori di ricerca, google in primis.

Andimo con ordine.

L’indicizzazione è la prima delle 3 fasi ed è obbligatoria se si vuole ottimizzare un sito e ottenerne un posizionamento di valore.

Indicizzare un sito web vuol dire inserire il sito all’interno dell’indice del motore di ricerca (es. Google).

L’attività di indicizzazione può avvenire in due modi:

  1. segnalando e inserendo sul motore di ricerca il nostro sito web;
  2. in automatico attraverso i “Bot” (software che scandagliano il web) dei vari motori di ricerca che, quando scovano un nuovo sito lo inseriscono nel loro indice;

Il fatto che un sito sia indicizzato, non significa necessariamente che apparirà nelle prime posizioni di google. Per ottenere questo è necessario ottimizzare un sito web, poichè l’indicizzazione è solo una condicio sine qua non per le attività di ottimizzazione.

L’ottimizzazione, infatti, consiste in una serie di azioni e attività che prendono il nome di SEO (Search Engine Optimization=Ottimizzazione per i motori di ricerca) dirette a migliorare il posizionamento del sito all’interno dell’indice del motore di ricerca, per le parole chiave di interesse.

Ecco quindi che l’indicizzazione è una attività che si conclude con l’inserimento nell’indice del motore di ricerca, mentre la ottimizzazione (on site o off site ovvero sul sito o fuori dal sito) è una attività costante e continuata nel tempo diretta appunto a far apparire il sito in alto su google.

Se la indicizzazione di un sito web coincide alla accensione di un’automobile, la ottimizzazione corrisponde alla guida della stessa in pista, per portarla lontano, cercado di conquistare la pole position.

Il posizionamento, pertanto, non è altro che un effetto della indicizzazione e della ottimizzazione compiuta sul sito e fuori dal sito.

In un ottica di web marketing non basta indicizzare il sito, ma è fondamentale lavorare sulla sua ottimizzazione a fine di migliorarne il posizionamento.

Autore dell'articolo: Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *