La storia del Chihuahua

Il Chihuahua è un cane piccolo ma sicuro di sé che ama dare e ricevere attenzione. Nonostante il suo aspetto minuscolo e fragile, la razza è piuttosto audace, persino sfacciata. Gli occhi spalancati e le orecchie grandi sono le sue altre caratteristiche distintive. Le orecchie sono generalmente erette e molto grandi rispetto alla testa e al corpo piccoli. Il Chihuahua ha una personalità unica e può essere un cane abbastanza affettuoso e fedele.

Panoramica sulla razza

Gruppo: Giocattolo

Altezza: 6 a 9 cm

Peso: 2-6 chili

Pelo e colore: i chihuahua possono avere peli lisci o lunghi. Sono visti in molti colori, sia solidi o con una combinazione di due colori. I colori più comuni includono nero, marrone chiaro, crema, bianco e cioccolato.

Speranza di vita: da 12 a 20 anni
Caratteristiche del Chihuahua
Livello di affetto alto
Cordialità Alta
Medium adatto ai bambini
Medium per animali domestici
Esercizio fisico basso
Giocosità Media
Livello di energia medio
Trainability Medium
Intelligenza alta

Il Chihuahua è nato in Messico ed è stato sviluppato nello stato per il quale è stato nominato. Un probabile antenato della razza era il Techichi, un cane sacro degli antichi Toltechi. Gli antenati del Chihuahua potrebbero essere stati presenti prima del IX secolo. Alcuni credono che la taglia più piccola della razza potrebbe essere derivata dall’incrocio con cani crestati cinesi.

Registrato per la prima volta dall’American Kennel Club (AKC) nel 1904, il Chihuahua è una delle razze più antiche del continente americano e una delle razze più piccole al mondo. È anche altamente riconoscibile, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua grande personalità. Negli anni ’90 e nei primi anni 2000, le campagne pubblicitarie di Taco Bell con protagonista la razza aumentarono la sua popolarità, così come i Chihuahua furono presenti nella serie televisiva della realtà come cani da caccia di giovani donne ricche e famose.

L’atteggiamento sfacciato del Chihuahua richiede un’adeguata socializzazione e un addestramento approfondito all’obbedienza. Senza un’adeguata socializzazione, la razza può diventare spaventosa e difensiva, specialmente attorno a nuove persone o animali. Un Chihuahua non addestrato può agire in modo provocatorio e difensivo nei confronti dei suoi proprietari e di altre persone. Sebbene a volte testarda, la razza è intelligente e può comportarsi bene con dedizione e coerenza da parte del suo proprietario. È anche essenziale insegnare al tuo Chihuahua a tollerare di essere maneggiato in giovane età, soprattutto per cose come le unghie.

I chihuahua a pelo liscio hanno bisogno di poco più della semplice cura di routine a causa dei loro peli corti. La varietà a pelo lungo richiede una pulizia più frequente, in particolare la spazzolatura di routine. A causa delle sue dimensioni ridotte, le unghie del Chihuahua non si logorano naturalmente. È importante tagliare regolarmente le unghie per evitare che diventino troppo cresciute e scomode.

È assolutamente essenziale che i tuoi Chihuahua si esercitino regolarmente. Molte persone sottovalutano le esigenze di esercizio dei cani più piccoli. Il Chihuahua ha un livello di energia da moderato ad alto e può sviluppare problemi comportamentali se non viene data abbastanza attività. L’esercizio fisico e la stimolazione mentale aiuteranno a mantenere la salute mentale e fisica del tuo cane. Fai attenzione quando stai camminando su un Chihuahua, poiché sono noti per essere aggressivi nei confronti dei cani di grossa taglia se non adeguatamente addestrati. Potrebbe essere necessario essere in allerta per rimuovere il tuo cane da potenziali conflitti.

I chihuahua amano essere caldi e non tollerano bene il freddo. Potrebbe essere necessario mettere il cane in un maglione per le passeggiate quando fa freddo. Ad alcuni non importa nemmeno essere vestiti con graziosi piccoli abiti; altri lo odiano, quindi fai attenzione. Noterai che il tuo cane cercherà luoghi caldi in casa, come vicino al caldo, al sole o su una coperta.

La natura affettuosa e amante dell’attenzione del Chihuahua lo rende un cane avvolgente che ama essere portato in giro e coccolato. Questo cane si lega spesso a stretto contatto con una persona della famiglia. Sono noti per socializzare meglio con i compagni Chihuahua piuttosto che con altre razze di cani, quindi potrebbero non andare bene in una famiglia con una varietà di cani.

Se allevato e gestito in modo appropriato, il Chihuahua può essere un compagno meraviglioso per molti tipi di famiglie. Non tutti i Chihuahua andranno automaticamente d’accordo con i bambini, ma a volte possono essere addestrati e socializzati per andare d’accordo con i bambini. Si raccomanda spesso che i Chihuahua non vengano adottati in una famiglia con bambini piccoli, poiché potrebbero non maneggiare un piccolo cane con la stessa delicatezza necessaria per prevenire lesioni.

Poiché i Chihuahua sono una razza popolare di cani, ci sono molti allevatori verificati in tutto il paese. Assicurati di lavorare con qualcuno in grado di fornire cartelle cliniche e referenze per i loro cani. In alternativa, ci sono organizzazioni di salvataggio di Chihuahua in tutto il paese.

Il Chihuahua Club of America offre risorse tra cui un elenco di allevatori affidabili.
Il Chihuahua Rescue and Transport ha gruppi regionali che presentano cani in cerca della loro casa per sempre.

Autore dell'articolo: Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *