Il bacio Gustav Klimt

Il bacio (originale Der Kuss) è stato dipinto da Gustav Klimt, ed è probabilmente la sua opera più famosa. Ha iniziato a lavorarci nel 1907 ed è il punto culminante del suo cosiddetto “Periodo d’oro”, quando ha dipinto una serie di opere in uno stile simile. Raffigura una coppia che abbraccia, i cui corpi sono in gran parte nascosti da abiti elaborati decorati in uno stile che ha poca relazione con qualsiasi disegno tessile storico. Oltre alla pittura ad olio convenzionale, è stata utilizzata la foglia d’oro, uno degli aspetti dell’opera che le conferisce un aspetto sorprendentemente moderno, mentre evoca ricordi di opere d’arte molto precedenti. Il dipinto è ora nel museo Österreichische Galerie Belvedere, a Vienna, in Austria.

In The Kiss, Klimt ha raffigurato una coppia chiusa in un abbraccio. Il resto del dipinto si dissolve in scintillanti, stravaganti motivi piatti. Questo modello ha chiari legami con l’Art Nouveau e il movimento Arts and Crafts e evoca anche il conflitto tra bidimensionalità e tridimensionalità intrinseca all’opera di Degas e di altri modernisti. Dipinti come The Kiss erano manifestazioni visive dello spirito di fine secolo perché catturano una decadenza trasmessa da immagini opulente e sensuali. L’uso della foglia d’oro richiama dipinti medievali a “terra d’oro” e manoscritti miniati, e mosaici precedenti, e i motivi a spirale negli abiti richiamano l’arte dell’età del bronzo e i viticci decorativi visti nell’arte occidentale da prima dei tempi classici. La testa dell’uomo termina molto vicino alla parte superiore della tela, una deviazione dai canoni occidentali tradizionali che riflette l’influenza delle stampe giapponesi, così come la composizione molto semplificata.

Il bacio è un’espressione discreta dell’enfasi di Klimt sull’erotismo e la liberazione in esso. Il bacio è in linea con l’esplorazione della realizzazione di Klimt e il potere redentrice e trasformativo dell’amore e dell’arte.
Informazioni sull’artista:

Biografia

Nato nel 1862, Gustav Klimt fu il principale pittore austriaco in stile Liberty e uno dei fondatori della Sezession di Vienna, un gruppo di artisti e architetti che formarono la propria società espositiva e denunciarono la formazione accademica classica dell’epoca.

Formatosi alla Kunstgewerbeschule di Vienna, era essenzialmente un decoratore e, dal 1883 al 1892, condivise uno studio di pittura decorativa con suo fratello, completando progetti che includevano lavori nel Kunsthistorisches Museum di Vienna, nel 1891.

Intorno al 1898, dopo un periodo sterile di circa sei anni, Klimt fu influenzato da una varietà di temi, tra cui l’arte giapponese, il simbolismo e il lavoro di pittori inglesi contemporanei come Burne-Jones e Alma-Tadema. Il risultato fu la creazione di una serie di dipinti raffiguranti figure femminili altamente decorative ed erotiche, di solito con sfondi e abiti splendidamente abbelliti.

Tale successo fu tale che Klimt divenne un’influenza significativa sul movimento Art Nouveau.

Muore nel 1918 a Vienna, in Austria.

Autore dell'articolo: Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *