Macchine utensili e Technologia

Alla scoperta delle macchine utensili

Le sue principali funzioni

Le macchine utensili, sono macchine atte a trasformare oggetti di qualsiasi materiale, e cioè la loro forma e dimensione, mediante l’asportazione di trucioli. Questi sono il vero è proprio taglio, deformazione e distacco di piccole porzioni di materiale. Il termine “macchina utensile” è usato di solito per definire quelle macchine che utilizzano una fonte di moto, diversa dal movimento umano. Ovviamente un operatore spesso è richiesto per farla funzionare.

Queste macchine sono provviste di uno o più utensili, a tagliente singolo o multiplo, che penetrano nel materiale e ne sollevano una parte, formando il truciolo. Questo porta un notevole sviluppo di calore, necessario per la lavorazione.

Quanti tipi di macchine utensili esistono?

Possiamo fare diverse classificazioni di macchine utensili, prima di tutto per il moto:

  • Moto di lavoro, il moto relativo del pezzo contro l’utensile, o anche il contrario. Tipo per il tornio, il movimento di lavoro è costituito dalla rotazione del pezzo che viene inciso dall’utensile
  • Moto di alimentazione, che permette alla macchina di lavorare più parti dell’utensile, visto che non percorre sempre la stessa traiettoria, e vengono portate a contatto sempre nuovi superfici da lavorare
  • Moto di appostamento, che determina la quantità di sovrametallo asportata mentre l’utensile passa sul pezzo.

Le macchine utensili sono talmente varie, che non è per niente facile classificarle tutte. Per quanto riguarda quelle con moto di lavoro, abbiamo le macchine con moto rotatorio (torni,trapanatrici,fresatrici) , quelle con moto di lavoro rettilineo (piallatrici,limatrici,segatrici) o anche macchine speciali come le dentatrici, affilatrici etc.

Aziende come Protech srl,  con la loro competenza e professionalità,  hanno una posizione di rilievo nel mercato dell’utensileria e delle macchine utensili. Protech si è specializzata nella commercializzazione e nell’attrezzamento di macchine utensili a controllo numerico, per lavorare i metalli mediante l’asportazione dei trucioli. Questo è un campo ricercato, in cui serve un personale preparato, capace di fornire un prodotto affidabile nei tempi più rapidi possibili, consapevoli inoltre delle esigenze del proprio cliente. Per maggiori informazioni, potete visitare il link di seguito che riporta al sito dell’azienda di utensileria.

Autore dell'articolo: Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *